domenica 13 gennaio 2013

Le mie cover preferite!

Viste le temperature polari, oggi mi sono dedicata un pomeriggio casalingo tutto al femminile! Dolce far niente in famiglia: 5 donne e una pulce (il mio adorato cuginetto) in compagnia di un ottimo dolce...di questo passo tornare in forma dopo le feste sarà molto più difficile del previsto!



Ora calduccio, super-pigiamone e un po' di musica! 

Dopo la performance canora del mio vicino che stamattina ha deciso di svegliarci con una cover di "Tanta voglia di lei" dei Pooh, mi sono ritrovata ad ascoltare proprio le interpretazioni che alcuni tra gli artisti presenti nel panorama della musica italiana hanno fatto di pezzi resi famosi da loro colleghi...per fortuna queste cover sono decisamente migliori di quella che stamattina ho dovuto sorbire, volete qualche suggerimento? 


La prima non poteva che essere una cover che il MIO LUCIANO ha fatto di una canzone che adoro: "La canzone del Sole" di Lucio Battisti. Lo so, gli appassionati di Battisti ora diranno che non c'è paragone, che Lucio era tutt'altra cosa...in effetti il genere dei due artisti è molto diverso così come lo sono i loro timbri di voce; ma personalmente (forse sarò un po' di parte) di questa interpretazione eseguita solo "chitarra e voce" ho apprezzato molto la capacità che Liga ha avuto di non "stravolgere", pur facendolo suo, un pezzo storico e splendido nella sua semplice unicità! Un consiglio: ascoltatelo!



Da una cover di Ligabue passiamo ad una cover fatta a Ligabue, precisamente di uno dei suoi pezzi più famosi: "Ho messo via". La voce è quella di Elisa, artista fortemente stimata dal rocker di Correggio  che le ha addirittura "regalato" un pezzo (Gli ostacoli del cuore - ndr) e di quello stesso pezzo ha diretto il video musicale. La voce della Toffoli, in questa insolita versione, si sposa perfettamente con il testo e la musica riadattata alla dolcezza di un timbro femminile.



Ho scoperto questa canzone poco meno di un anno fa ed ho iniziato ad ascoltarla proprio nella sua versione qui riproposta! Quando Mina cantava "Mi sento viva all'improvviso per te!" nella sua "Mi sei scoppiato dentro al cuore" io non ero ancora nata e sarei nata tanti, tanti anni dopo...forse è per questo che sento molto più mia la ri-edizione del 2011 di Annalisa, giovane promessa della musica italiana arrivata alla ribalta grazie al Talent Show "Amici di Maria de Filippi".




Ho lasciato per ultima questa canzone perchè, lo ammetto, io -come forse tanti della mia generazione- inizialmente non sapevo si trattasse di una cover! Diciamocelo, Modugno non è proprio tra quegli artisti che una quasi 18enne (questi gli anni che avevo quando il singolo venne presentato) ascolta abitualmente...è molto più semplice invece trovarsi tra le mani un CD dei Negramaro! Vi dirò, in questo caso preferisco addirittura la cover all'originale...e voi, qual è la versione di "Meraviglioso" che preferite?



Nessun commento:

Posta un commento