martedì 29 gennaio 2013

Viva la Nutella!

Il tiramisù? Beh, non sono una grande patita di caffè ma ce n'è un tipo che mangio spesso e volentieri...ed il segreto è la Nutella!

L'occasione per prepararlo c'è stata giovedì scorso; Salerno -la mia città universitaria- qualche amico e una cena fantastica! A me è toccato preparare le tartine e il dolce...come al solito alimenti che non prevedono l'uso dei fornelli, quanta fiducia!

La ricetta del tiramisù alla Nutella è molto semplice:

Ingredienti: Pavesini, Nutella, 2 confezioni di Panna da cucina (si, quella dei tortellini!), Cacao, Latte e Caffè.


In una scodella piuttosto grande (io purtroppo ne ero sprovvista) mescolare la panna da cucina e la Nutella in egual misura



Mescolare bene fino ad ottenere un preparato abbastanza liquido e molto cioccolatoso!


Versare del latte in una scodella ed aggiungere un po' di caffè (se siete amanti della caffeina aggiungetene un po' di più o magari utilizzate solo del caffè!)



Immergere uno ad uno i pavesini nel latte + caffè


Disporre i Pavesini in ordine in una pirofila fino a creare uno strato omogeneo


Ricoprire con uno strato della crema ottenuta mescolando panna e Nutella


Ripetere l'alternanza degli strati per 3 volte fino ad ottenere questo risultato:


Prima di servirlo aggiungere una spolverata di cacao preferibilmente amaro (io -a volte- sostituisco il cacao con la farina di cocco, ma in questo caso non sapevo se i miei ospiti l'avrebbero gradito!)


Il dolce era buonissimo, ve lo assiuro...ma (s)fortunatamente è stato eclissato dalla magnifica torta portata dai miei amici: un meraviglioso pan di spagna al cioccolato ripieno di panna montata e Nutella a pezzetti e ricoperto di Nutella e cioccolato bianco fuso, che proveniva direttamente da una nota pasticceria di Baronissi...uno spettacolo!



E con tutti questi dolci...addio dieta!

Nessun commento:

Posta un commento