giovedì 7 marzo 2013

Quando si dice: "Figli e figliastri"

Come, alcune volte, i giudizi sulle dichiarazioni pubbliche cambino a seconda di chi le abbia rilasciate...

Il 27 gennaio scorso Silvio Berlusconi fece scalpore e suscitò molte critiche quando in un discorso pubblico sostenne che Mussolini e il fascismo, prima dell'alleanza con Hitler e dell'emanazione delle Leggi fascistissime, non erano stati poi tanto male...

Un pazzo lo hanno definito, uno squilibrato...non sono cose che si possono pensare davvero o -per lo meno- non dire pubblicamente! Berlusconi è stato in quel caso attaccato e denigrato (giustamente!) da tutti.

21 Gennaio...Roberta Lombardi, oggi capogruppo del Movimento 5 Stelle alla Camera, scrive sul suo blog -difendendo CasaPound- che questo movimento del fascismo ha conservato (e cito): "solo la parte folcloristica (se vogliamo dire così), razzista e sprangaiola. Che non comprende l’ideologia del fascismo, che prima che degenerasse aveva una dimensione nazionale di comunità attinta a piene mani dal socialismo, un altissimo senso dello stato e la tutela della famiglia. Quindi come si vede Casapound non è il fascismo ma una parte del fascismo."

Lungi da me esprimere giudizi su Casa Pound o altri movimenti e partiti così lontani dal mio...ma qui si parla di altro! Io tra l'opinione dell'ex premier Berlusconi e quella della Lombardi non ho visto questa grande differenza! Eppure ogni grillino e attivista del Movimento 5 Stelle che si rispetti, così come era stato immediatamente pronto nel criticare "il nano di Arcore" (quante volte lo hanno chiamato così?), è stato altrettanto attento a difendere - a volte anche in maniera grottesca imbrigliandosi in intricati giri di parole- la propria rappresentante su Facebook, Twitter e ogni altro mezzo della rete a disposizione...d'altronde lo sanno tutti che il loro è un movimento social!

Certo, la notizia è saltata agli occhi di tutti pochi giorni fa ed immancabile -subito dopo- è arrivata la smentita della nostra eroina a 5 stelle...ma se era scritto su un blog -il suo- mi verrebbe da dire: smentita de che?

Altro tasto dolente: parentopoli! 



Quante volte abbiamo sentito critiche sulla nostra inadeguata classe politica che si era macchiata, tra i tanti peccati, di aver "sistemato" parenti ed amici? Quanto spesso abbiamo "condannato" onorevoli che avevano scelto come portaborse il cugino e magari fatto assumere il figlio in una struttura di partito?

E soprattutto: quante volte queste critiche sono state urlate a gran voce da attivisti e candidati del Movimento 5 Stelle che, tra i propri slogan, ha inserito anche l'ultra-sentito "Non sistemiamo parenti"?

Eppure i legami di sangue tra i grillini ci sono eccome: c'è la Senatrice decana Ivana Simeoni madre dell'Onorevole Cristian Iannuzzi; oppure la Senatrice Cristina De Pietro sorella del consigliere comunale Stefano De pietro, o ancora l'onorevole Azzurra Cancellieri sorella dell'Onorevole Giancarlo Cancellieri. Quando il Movimento 5 Stelle si definiva una grande famiglia...io non pensavo si riferissero a questo! 

Inutile girarci intorno a me questi Grillini non piacciono e non convincono per niente...perchè come si può ben notare e come direbbe Luciano: "Quei presunti puri..."


Nessun commento:

Posta un commento