sabato 29 settembre 2012

Essere italiani...

Perchè proprio questo titolo per il mio blog? Si, è vero...l'ho accennato nel post di presentazione, il mio è un chiaro ed esplicito riferimento a Ligabue e alla sua musica (che sia una sua fan sfegatata penso sia ormai palese!); ma se ho scelto proprio un verso di Buonanotte all'Italia e se ho scelto proprio QUESTO verso c'è un motivo ben preciso!

Ieri scorrendo su SkyCinema mi sono imbattuta in un film che avevo già visto e che ho riguardato con piacere, Italians, che racconta -suddividendole in due episodi distinti- storie un po' particolari di Italiani all'estero. A colpirmi e a farmi comprendere a pieno il senso di una frase comparsa tra un episodio e l'altro -"La vita è troppo breve per NON essere Italiani"- è stata una delle ultime scene, simpaticissima e toccante allo stesso tempo. 

Non sto qui a dilungarmi sul perchè, ma nel corso del secondo episodio il protagonista (Carlo Verdone) si ritrova in un orfanatrofio di San Pietroburgo e sul finale cerca di spiegare ai bambini ospitati nella struttura qualcosa del suo Paese, l'Italia. 

Per prima cosa gli spiega che l'Italia è divisa in Nord, Centro e Sud e poi, pian piano, inizia ad imitare -come solo un grande come Verdone sa fare, eclettico e perfetto in ogni situazione- i dialetti più rappresentativi del Bel Paese: parte dal Milanese e arriva al Siciliano passando per il Toscano, il Romano ed il Napoletano. 

I bimbi allora, interrogati sui dialetti, si confondono e ridono di gusto sulle differenze di quel Paese, piccolo piccolo, ma così pieno di storia e cultura; sorridono divertiti imparando di quell'Italia bella ed imperfetta, di quella Nazione non tanto lontana che se ne sta "sdraiata sul mondo con un cielo privato".


E' stato bello ed emozionante ricordare a me stessa che in fondo, nonostante tutti i guai che la assediano, nonostante la crisi che sta mettendo tutti in ginocchio, ho la fortuna di essere nata e di abitare in uno dei Paesi più belli e ricchi di storia del mondo; ho la fortuna di vivere e respirare dovunque una pura e illimitata Bellezza! 

A cosa servono i navigatori? A non perdersi o magari a ritrovare la strada giusta! Noi italiani forse lo dimentichiamo un po' troppo spesso e rischiamo di perderci in mezzo a tutta questa bellezza e, probabilmente, alcuni di noi -quei potenti che riempiono il Belpaese di sfregi nel cuore- neppure la meriterebbero una meraviglia così!
Non stiamo vivendo uno dei nostri momenti migliori, lo so bene, ma forse quel navigatore che serve per ritrovarci, per tornare ad essere la culla dell'arte, della letteratura, della politica...e perchè no, anche della cucina, sta solo prendendo -momentaneamente- un po' polvere in cantina...ma basterà riprenderlo tra le mani, usarlo e cercare di rimettere le cose a posto!

Risolleviamoci, non buttiamoci giù!

E' strano che sia stato un film a ricordarmelo o il verso di una canzone che oggi pomeriggio ho riascoltato per l'ennesima volta, quasi per caso, dopo tanto tempo...ma non scoraggiamoci, basta guardarci un po' intorno per ricordarci....che è così bello essere italiani!

Nessun commento:

Posta un commento