sabato 22 settembre 2012

Sud e Green Economy, Torraca: Una piccola Smart City!


Quando si tratta di Sud sentiamo come sempre parlare criminalità organizzata, di servizi pubblici inefficienti, di malasanità, di giovani in fuga e chi più ne ha più ne metta. Sebbene non credo che il Sud sia solo questo, purtroppo è innegabile –anche e soprattutto dal punto di vista economico- che il divario tra Nord e Sud esista e che la crisi dilagante lo abbia forse accentuato ancor di più.

La Germania in 20 anni è riuscita a rimettere in pari la Germania dell’est, il suo sud, con la Germania dell’ovest (il suo nord) e l’ha fatto mettendoci soldi e programmazione.

In questo periodo parlare di utilizzo soldi pubblici è chiaramente complicato, vista appunto la crisi che ha colpito l’Italia, ma qualcosa si muove e può muoversi soprattutto se si tratta di investimenti. Quanto alla programmazione la grande operazione di coesione economica e sociale tra est e ovest della Germania ha coinvolto il governo, gli imprenditori, le banche e le forze sociali su obiettivi e strategie e su questo versante noi italiani potremmo e dovremmo imparare molto da loro. 

Per risollevare il sud certamente una grande mano è offerta oggi dalla green economy. Puntare sulla Green Economy a Sud è possibile viste le peculiarità offerte dal territorio, vista la clemenza della natura che ci ha concesso quasi 12 mesi di sole all’anno e visto lo sviluppo ecosostenibile già esistente in alcuni centri -anche piccoli- del meridione, che rappresentano delle vere e proprie eccellenze. Basti pensare ad un esempio su tutti: Torraca.



Ho avuto l’opportunità –durante la festa nazionale di API tenuta dal 13 al 15 settembre scorsi a Maratea- di seguire un laboratorio sulle SMART CITIES, le città intelligenti che puntano sull’ecosostenibilità. Durante il laboratorio ci hanno spiegato che l'Italia in confronto ad altri stati europei ha poche città che ad oggi possano definirsi SMART...ma Torraca, la prima LED CITY al Mondo, penso possa rientrare tra queste o sicuramente essere sulla buona strada!

Torraca è un piccolo borgo medievale in Provincia di Salerno a metà strada tra mare e montagna con circa 1400 abitanti ed è l’esempio evidente di come lo spirito di iniziativa e l’attenzione crescente alle tematiche ambientali possano generare benefici a tutta la popolazione. Grande attenzione è stata data alle energie rinnovabili e al risparmio energetico e queste iniziative non sono che parte di un progetto più ampio che mira a considerare lo sviluppo sostenibile a 360° e che ha anche portato l’amministrazione comunale ad avviare una serie di iniziative.

Innanzitutto l’illuminazione al LED
Torraca è ufficialmente il primo paese al mondo completamente illuminato a LED ad altissima efficienza (80 lumen per Watt) attraverso un sistema brevettato da Elettronica Gelbison (azienda specializzata in sistemi elettronici e proveniente dal vicino centro di Ceraso). I LED a bassissimo impatto ambientale, ma con rendimenti elevatissimi, sono stati installati agli oltre 700 punti luce, sia lungo tutte le strade comunali di accesso, sia lungo le caratteristiche stradine del centro storico. Il risparmio energetico di questa operazione è valutato intorno al 65%, la riduzione dei costi legati alla manutenzione dell’impianto di illuminazione è del 50% e la riduzione dell’inquinamento luminoso è addirittura pari al 90%.



Poi gli impianti fotovoltaici:
Su tutto il territorio comunale sono stati istallati quattro impianti fotovoltaici da 45,5 kW ciascuno. I quattro impianti producono quasi 200.000 kWh/anno, sufficienti ad illuminare vari impianti sportivi (pista go-kart, piscina comuanle) e a vendere l’energia elettrica residua alla rete elettrica oltre a recuperare i benefici economici dalla vendita di certificati verdi nazionali e usufruire degli incentivi del conto energia. I benefici in termini ambientali sono notevoli con circa 122 tonnellate di Anidride Carbonica evitate.



La Piscina
Il Comune ha realizzato un progetto di efficientazione della piscina comunale diventata ECOSOSTENIBILE, la piscina è stata collegata ad un impianto solare termico da circa 25m2. Sulla piscina stessa sono infine stati ridotti i consumi per evaporazione di oltre il 50% con un moderno sistema brevettato di copertura isotermica per piscine. Inoltre la struttura è alimentata da un impianto di 50 Kw di pannelli fotovoltaici e l’impianto d’illuminazione interno ed esterno alla piscina adotta la tecnologia a LED.



Torraca, inoltre aderisce al progetto “Comuni AzzeroCO2” promosso dall’omonima AzzeroCO2 fondata da Legambiente, Ambiente Italia e Kyoto Club e fa parte quindi di quei Comuni che vogliono costituire una rete di buone pratiche realizzate con il coinvolgimento del Territorio.

Ogni tanto un primato decisamente positivo parte dal Sud, per cui…partendo da Torraca e scendendo giù in Sicilia, passando per la Puglia, la Basilicata e la mia bellissima Calabria, rimbocchiamoci le maniche e risolleviamoci! 



Nessun commento:

Posta un commento