mercoledì 13 febbraio 2013

Romanticismo epistolare...

Ieri era Carnevale, domani San Valentino...e oggi? Oggi è un giorno qualunque: una giornata uggiosa e un po' fredda di febbraio, perfetta per raccontare di romanticismo vero...quello di chi si ama tutti i giorni e non solo a San Valentino.

Non fraintendetemi, i cioccolatini e i fiori ricevuti nel giorno della festa degli innamorati possono anche far piacere, ma non è da quello che si misura la stabilità e la sincerità di una coppia...e poi un gesto inaspettato in un giorno come tanti è decisamente da apprezzare di più, non credete anche voi?


Ma il punto è un altro...

E' da un po' di tempo che sono diventata fatalista o, forse, mi piace esserlo...non dico di credere nell'anima gemella ma sono convinta che a volte ci sono strade destinate ad incrociarsi! Quando i sorrisi si intrecciano, gli sguardi si sfiorano ed i pensieri si somigliano un incontro non può essere solo frutto delle coincidenze.
Questi potrebbero sembrare, ai più, degli sciocchi pensieri di una ventunenne in preda alla sessione  d'esame invernale...vi dirò, ogni tanto smetto di crederci io stessa, ma poi il caso -e se vogliamo essere davvero fatalisti non solo quello- mi fa accendere la tv o leggere il giornale al momento giusto...et voilà, ricomincio a cedere al mio essere romantica!

Circa una settimana fa ho rivisto in Tv "Letters to Juliet", una di quelle solite commedie americane che tanto mi appassionano! La trama è bella sul serio: la storia di Sophie -la protagonista giunta a Verona dagli States per accompagnare il suo ragazzo in un viaggio di affari- si incrocia con quella di Claire, una turista inglese che -come tante prima e dopo di lei- ha scritto una lettera a Giulietta per interrogarla sul futuro del suo amore con Lorenzo...la distanza, le famiglie contrarie, tanti sono gli ostacoli che i due amanti devono affrontare e Claire alla fine desiste e -a malincuore- abbandona il suo Amore italiano. La lettera in questione però,  proprio grazie a Sophie, riceverà risposta...molti anni dopo; quando Claire è ormai una vedova di mezza età accompagnata da un giovane ed aitante nipote e pronta a rimettersi in gioco e a cercare il suo primo amore, perchè -seppure gli anni sono trascorsi- sa che stare insieme a Lorenzo è scritto nel suo destino!

Una storia da film, insolita, per nulla veritiera direte...e di Anna Foglietta invece che ne pensate? L'attrice di Nessuno mi può giudicare, Colpi di Fulmine e Mai Stati Uniti è in attesa ora del secondo bambino e il marito, nonchè padre dei suoi figli, è Paolo Sopranzetti, suo compagno di scuola e fidanzatino al liceo, ritrovato dopo 16 anni non grazie ad una lettera ma per merito di un moderno mezzo di comunicazione...Facebook! I due sono sposati dal 2010 ed innamoratissimi, lei giura addirittura di preferirlo anche a Raul Bova, Alessandro Gassman e George Clooney...se non è destino (e AMORE) questo!

Il premio per la notizia romantica dell'anno (o almeno dei primi due mesi dell'anno) però, per quel che mi riguarda, spetta di diritto a Domenico e Franca...anche loro innamorati e legati da una lettera; quella che lui -probabilmente restauratore- ha scritto negli anni '50 ed ha nascosto tra le pietre del Colosseo e che è stata ritrovata poche settimane fa dopo molti, molti anni...proprio come nel film appena citato!

Un'opera immensa ed imperitura posta a sigillo di un grande Amore...che meraviglia!

"Tu ricordi della venuta a Roma
 il desiderio che non mi ha abbandonato
che Franca mi ami quanto io amo lei.
Domenico e Franca per tutta la vita
ti amo ti amo ti amo più di me stesso”

Nessun commento:

Posta un commento