mercoledì 12 dicembre 2012

Millenovecentoottantaquattro!

Stamattina 7,30 circa... mia Madre la mattina esce presto e mentre si prepara accende la TV. Sono in dormiveglia, sento una notizia al telegiornale ma penso che forse -essendo molto assonnata- ho capito male...e invece no! 

Per le elezioni presidenziali in Russia Putin ha fatto installare in 91.000 seggi due webcam: una sul tavolo dei funzionari ed una sulle urne per -dice- controllare gli eventuali brogli!



Non so cosa ne pensiate voi...ma a me è venuto subito in mente un capolavoro della letteratura noto a tutti: 1984 di George Orwell. Putin non ha i baffi e non ha quei folti capelli neri...ma potrebbe a tutti gli effetti -ora più che mai- essere considerato un degno erede del Grande Fratello, non mi stupirebbe vederlo presto su manifesti appesi su tutte le mura russe pronto a dire che "Ti sta guardando"!

Una democrazia la sua, considerata da sempre un vero e proprio impero (non sono pochi quelli che lo chiamano "Lo Zar") e che potrebbe trasformarsi, in maniera anche poco velata, in una vera e propria dittatura.


"Fino a che non diventeranno coscienti del loro potere, non saranno mai capaci di ribellarsi, e fino a che non si saranno liberati, non diventeranno mai coscienti del loro potere."
[George Orwell - 1984]

    Nessun commento:

    Posta un commento