lunedì 31 dicembre 2012

#IlMioDuemiladodici

Un altro anno se ne va e forse, mai come questa volta, posso dire che se guardo indietro vedo tante cose cambiate intorno a me nel corso di questi 365 giorni…ma chissà,magari  in realtà, ad essere un po’ diversa sono proprio io!

Da dove cominciare? Beh, dalla cosa più evidente! Ho dato un taglio (seppure a fine anno –ottobre ndr) ai miei lunghi capelli ondulati che ho deciso di portare corti sulle spalle e spesso lisci… per i più questo potrebbe essere un piccolo segno quasi impercettibile o comunque poco “utile”, ma vista la mia indole abitudinaria ed il mio amore per i capelli lunghi…chi mi conosce sa che non è una cosa da poco!

E’ stato un anno di viaggi: Da Roma, a Maratea passando chiaramente per Taormina e Mallorca. Ogni esperienza diversa, ogni persona conosciuta durante le mie “vacanze” unica e indimenticabile! Ho avuto modo di seguire corsi esclusivi al RomeMun dove mi sono messa in gioco ed ho testato le mie abilità di “negoziatrice” confrontandomi con studenti provenienti da tutto il mondo; ho incontrato alti nomi della politica a Maratea dove ho conosciuto tanti giovani che condividono la mia passione per tutto ciò che è “Res Publica” ed ho trascorso giornate piene ed intense discutendo di Green Economy e del futuro del mio Paese; ho ascoltato Luciano dal vivo in uno degli scenari più suggestivi d’Italia ed ho trascorso la più bella e rilassante vacanza che si potesse desiderare con la mia splendida Mamma nella bella Sicilia; ho preso l’aereo per la prima volta in vita mia, ho riso fino alle lacrime, mi sono rotolata nella finissima sabbia delle spiagge spagnole, sono andata in giro parlando una lingua semisconosciuta, ho pranzato e cenato ad orari improponibili ed ho ballato senza vergogna con le amiche a Palma de Mallorca…

E’ stato un anno, mio malgrado, anche di saluti…Ram, il nostro adorato pastore tedesco di tre anni e mezzo, ci ha lasciati in maniera inaspettata ad agosto.  Chi non vive a contatto 24 ore al giorno con l’affetto e l’amore di un cane non sa che dolore si prova a dovergli dire addio, ma posso assicurarvi che Ram era a tutti gli effetti un membro della nostra famiglia, un amico, un compagno di giochi e per me di studio…una presenza costante che nessuno di noi dimenticherà mai!

E’ stato, fortunatamente, anche un anno di nuovi arrivi: poco più di un mese fa è giunto ad allietare le nostre giornate il piccolo Boss, anche lui cucciolo di pastore tedesco. Come le persone anche gli animali sono unici ed insostituibili…ma lui, il CaneNano come lo chiamo io, con i suoi occhietti vispi e la sua dolcezza, con le sue “mollichine” ed i pianterelli guardando la ciotola vuota del cibo, è riuscito a donarci tutto l’amore di cui avevamo bisogno!

E’ stato un anno- come dicevo- di CambiaMenti…in tutti i sensi! Per la prima volta ho partecipato attivamente (seppure non in primissima persona) ad una campagna elettorale e principalmente ad un progetto di rinnovamento e di crescita politica…e ringrazio tutti quelli che mi hanno accompagnato in questa magica avventura!

Ma soprattutto è stato un anno ricco di “gente”: oltre alla mia famiglia sempre presente e unica ed a mia Madre che più di chiunque altro, ha e sempre avrà un ruolo speciale nella mia esistenza; questo è stato un anno pieno di “persone”… l’anno di quegli amici scoperti per caso che ora sono quasi  da definirsi “di casa”, l'anno di chi credevo amico ma amico non lo era per niente, di chi è uscito per sempre dalla mia vita, di chi si è sempre accontentato ed ha continuato ad accontentarsi ancora una volta solo di fugaci apparizioni, l’anno di chi nella mia vita è voluto rientrarci, di chi ha iniziato a farne parte come comparsa ma ora rientra a tutti gli effetti tra gli attori principali…ma soprattutto l’anno di quelle persone che ci sono sempre state, degli amici di sempre che nonostante i litigi, i km che ci separano e le occasioni sempre minori che abbiamo di vederci…ci saranno sempre! Grazie per i bei momenti trascorsi insieme quest’anno; grazie per la condivisione di gioie, dolori, paure, pianti e risate; grazie per  le sciocchezze di cui amiamo discutere, per una passeggiata o un semplice gesto, grazie perché so di trovarvi sempre qui e perché non ho bisogno di dirvi che il mio cellulare –per voi- è sempre acceso, anche a tarda notte. Grazie semplicemente per esserci e per essere come siete!


                                   




 



 

 








    
       












 






 





 











Ed ora…aspettiamo il 2013, sperando che sia un anno a dir poco fantastico! 

Nessun commento:

Posta un commento