martedì 18 dicembre 2012

Neanche se scalpito...

“Siamo come Ulisse, noi abbiamo detto alla Costituzione: legami e non mi sciogliere per nessun motivo al mondo, neanche se scalpito!”
[R.B. - #lapiùbelladelmondo]


Non mi ha delusa per niente ieri Roberto Benigni, perfetto nel breve monologo comico e altrettanto preciso ed appassionato nella spiegazione della Costituzione. Un fiume in piena che si emozionava ed emozionava mentre sotto i suoi occhi scorrevano i Principi fondamentali della nostra Carta Costituzionale, la più bella del Mondo.

Parole d'amore vere e proprie per i Costituenti, per quegli uomini e quelle donne che parlando di politica -nella maniera più nobile possibile- sono stati capaci di rendere legge un sogno ed un sentimento; quelli che -si è detto ieri sera- hanno preceduto Woodstoock e Imagine di Jhon Lennon di 60 anni quando hanno scritto l'articolo 3, quelli che hanno composto un testo che è pari ad un meraviglioso mare: pieno di perle da scovare l'una dopo l'altra; articolo dopo articolo.

Un po' troppo alto il compenso per il Roberto nazionale (si parla di 6 milioni di euro - ndr) soprattutto in un momento di crisi! Ma questa è l'unica pecca della serata...per quel che mi riguarda altrimenti, promosso a pieni voti! Grande!!!!

Nessun commento:

Posta un commento