giovedì 6 dicembre 2012

The Kiss(es)!

Avete mai pensato a quanto sono belli i baci nelle stazioni? Mi capita quasi sempre quando sono in partenza, anche solo per brevissime tratte in treno, di incontrare delle coppiette innamorate pronte a salutarsi…e sono bellissime, in ogni sguardo c’è un po’ d’amore!

Ho sempre pensato, in fondo, che la stazione sia uno dei posti più romantici che esistano. Quello in treno non è come un viaggio in aereo, lì i saluti avvengono –per forza di cose- molto prima dell’esatto momento della partenza e forse sono un po’ meno struggenti; e neppure come un viaggio in auto in cui gli orari sono flessibili e i saluti hanno tempi indeterminati…il teno è lì, proprio davanti ai tuoi occhi, e soprattutto non ti aspetta; non si ferma per un altro bacio o un altro abbraccio, lui riparte e se ci tieni a partire con lui ti converrà essere già pronta,  sazia di quanti più baci possibile sei riuscita ad avere prima dell’arrivo dell’ “ora X”. E’ per questo che mi sono sempre piaciute le stazioni: strade, percorsi, destini e persone che si intrecciano; lacrime, sorrisi, promesse e desideri che si incrociano e si rincorrono dritti su quelle rotaie…

Quando guardo una coppia salutarsi prima che uno dei due salga sul treno penso sempre ad uno dei miei quadri preferiti: Il Bacio di Francesco Hayez. Nell’opera del pittore italo-spagnolo sono raffigurati due amanti coinvolti in un bacio appassionato e sensuale scambiato poco prima di salutarsi. Quest’ultimo particolare si coglie dalla figura maschile in procinto di salire sulle scale poste proprio alle spalle dei due innamorati. Mi è sempre piaciuto immaginare e pensare che quei due amanti fossero Romeo e Giulietta e che quello fosse il loro ultimo bacio prima della fuga di Romeo da Verona; costretto a partire dopo aver commesso l’omicidio di Tebaldo.

In realtà sulla copertina di una di quelle edizioni per ragazzi, che spesso circolano nelle scuole, di Romeo e Giulietta era raffigurato proprio questo famoso bacio…ed è forse a quel ricordo che è legata la mia convinzione di rivedere in quegli amanti gli innamorati più famosi del mondo.


Detto questo, so che mi sono allontanata da quello che all'inizio voleva dire il post, non so se a voi è mai capitato...ma non vi piacerebbe ricevere un dolcissimo bacio in una stazione?

Nessun commento:

Posta un commento