domenica 9 dicembre 2012

Senza navigatore!

Come al solito "senza navigatore"...mai titolo fu più azzeccato di questo che ho scelto qualche mese fa  per "presentare" un blog che, tra le altre cose, parla anche di politica e di politica italiana.

Ieri, come un fulmine a ciel sereno, è arrivata la notizia che il Presidente del Consiglio Mario Monti presenterà le sue dimissioni subito dopo l'approvazione della legge di stabilità.

Inutile negarlo, Monti ha suscitato le antipatie di moltissimi italiani, è vero che ha ridato credibilità ad un Paese di cui ormai si rideva soltanto, è vero che il suo ruolo di tecnico era quello di cercare di rimettere in piedi la disastrosa situazione economica italiana; ma diciamo che la sua opera di "tassazione" non è stata tra le più eque ed ha penalizzato soprattutto quella classe media già disagiata a causa della crisi economica a livello globale. Per cui -diciamocelo- la notizia che abbiamo appreso non ci ha rattristato molto, però è vero che questa novità ci lascia in un profondo clima di incertezza.



Lo scenario politico risulta più confuso che mai, dai TG e dai programmi di approfondimento degli ultimi giorni infatti abbiamo appreso che:

1) Silvio Berlusconi è pronto a riscendere in campo
2) Beppe Grillo ha terminato le sue penose "Parlamentarie" e ci propina come candidati soggetti che di politica non capiscono quasi nulla
3) Il PD, dopo le primarie, sembra ancora più frammentato
4) Alle prossime politiche molto probabilmente si continuerà a votare con il "Porcellum"

Le elezioni, tra le altre cose, potrebbero essere spostate: la data prevista non sarebbe più il 10 Marzo 2013 come annunciato poche settimane fa, ma l'Election-day sarebbe, proprio in vista del Governo dimissionario, anticipato al mese di febbraio.

Intanto Giorgio Napolitano temporeggia sul da farsi, dimenticando -forse- che il 15 dicembre 2012 (cioè fra soli 6 giorni) inizierà il cosiddetto Semestre Bianco e da quel momento in poi egli sarà impossibilitato a sciogliere le camere. Insomma, più che senza navigatore...siamo proprio in balìa delle onde!

Nessun commento:

Posta un commento