lunedì 19 novembre 2012

Al valore di ogni singolo giorno...

Il film di ieri è stato davvero simpatico...oltre alla giusta dose di romanticismo, alle lucine, ai biscotti, ai caminetti accesi e a tutti gli altri addobbi natalizi che mi fanno impazzire, il film è risultato piacevole soprattutto per il suo significato intrinseco.

La protagonista si trovava a rivivere per ben 12 volte la vigilia di Natale ed ogni volta era costretta a ripercorrere le stesse 24 ore perchè qualcosa non andava al suo posto....un suo comportamento o un imprevisto inaspettato modificava lo scorrere preciso degli eventi e la mezzanotte non poteva scoccare senza cercare di riportare le cose sulle retta via.

Ogni giorno, ogni vigilia di Natale, ha rappresentato una conquista per la protagonista: in un'occasione è riuscita finalmente a legare con la vicina di casa da sempre ignorata e con lei ha scoperto il piacere di cucinare, la volta seguente ha stretto amicizia con una giovane coetanea incontrata per la strada, in un'altra "vigilia" è riuscita ad aiutare un giovane allontanatosi da una casa-famiglia a ritornare sui suoi passi e in un altro 24 dicembre ha ricucito il rapporto con la sua matrigna e ha accettato l'amore tra lei e suo padre...

Ma soprattutto, in dodici lunghi giorni, ha imparato a conoscere l'amore; paradossalmente ripercorrendo più volte un giorno ormai andato ha imparato a lasciare andare il passato per vivere il presente...



E a voi? Piacerebbe poter rivivere lo stesso giorno più volte? Vi piacerebbe poter modificare una giornata no, magari non commettendo anche un piccolo sbaglio che ha irrimediabilmente rovinato tutto il dì?

La vita reale è diversa; gli errori si commettono e se ne pagano le conseguenze, non c'è una bacchetta magica...non si può tornare indietro! Si può però cercare di rimediare e si può andare avanti con nuove consapevolezze che derivano proprio da quegli errori, imparare a non commetterli ancora...e la bellezza della vita vera è proprio questa, l'unicità e la grandezza di ogni singolo giorno!

Certo però che se mi capitasse di svegliarmi, capire che quella giornata l'ho già vissuta e sapere magari che l'indomani la rivivrò ancora...di sicuro sperpererei un sacco di soldi in vestiti griffati! 

Peccato poi, non ritrovarli il giorno seguente nell'armadio!

Nessun commento:

Posta un commento