venerdì 16 novembre 2012

Cinque anni fa come oggi...

Cinque anni fa come oggi, usciva "Primo Tempo" uno dei due Greatest Hits che raccolgono l'attività artistica di Luciano Ligabue svolta tra il 1990 e il 2005. 

Oltre a contenere i pezzi più celebri che vanno dal 1990 al 1995 ed a raccogliere perciò brani sublimi come "Certe Notti" "Viva!" e "Non è tempo per noi" tanto come tracce audio che come tracce video (Primo tempo infatti, così come "Secondo Tempo" -che cataloga invece il decennio successivo- è un doppio album: CD+DVD) l'album contiene due inediti: "Niente Paura" e "Buonanotte all'Italia", quest'ultima tra le mie canzoni preferite e fonte di ispirazione per il titolo del mio blog.


L'ho sempre vista come una dichiarazione d'amore un po' triste all'Italia, una canzone che può definirsi "impegnata" e che racconta pregi e difetti di un Paese caratterizzato da un passato controverso e difficile ma mai banale. Sempre al centro dell'attenzione la nostra bella nazione se ne sta sdraiata sul mondo, coccolata da una storia che non le lascia prender sonno in pace...bella è l'Italia ma bistrattata e umiliata dalle "flebo" succhiasangue di chi ha tutto il potere nelle sue mani e gioca con il futuro altrui. Un Paese che ha dato i natali a Dante, Leopardi, D'Annunzio, Calvino...padri di una letteratura immortale; un Paese che la politica l'ha sempre insegnata e che si trova oggi dinnanzi ad una classe politica inadeguata, a qualcuno che addirittura vorrebbe dividere il Paese!

Proprio ieri ho riguardato per caso il monologo di Alessandro Siani a Sanremo 2012. Dopo la scorpacciata di battute e risate il comico ha detto una cosa che non dimenticherò mai: "L'Italia per me è come il mare: indivisibile!"

Mi piace immaginare così l'Italia, come quel mare che l'accarezza e la circonda, quel mare che le appartiene ed è parte di Lei...

E riguardiamolo insieme -a distanza di qualche mese- questo monologo simpatico ma che offre, ancora oggi, qualche spunto su cui riflettere! Grande Alessando!






Nessun commento:

Posta un commento