giovedì 22 novembre 2012

Direttaemente dall'UniSa!

Ancora una volta vicina agli studenti di Medicina dell'Università degli Studi di Salerno. Questo il comunicato diffuso negli scorsi giorni...avanti così!


                                                       Al Commissario Governativo
On. Caldoro

Al sub Commissario
Dott. Morlacco

Al direttore dell’Università
Dott. Pasquino

Al sindaco di Salerno
On. Vincenzo De Luca

Al presidente
Conferenza dei Sindaci

Al Signor Prefetto
Di Salerno

Al Diretto Generale A.O. " San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona"
Dott. E. Lenzi

A tutti gli organi di stampa

Le segreterie Regionali
CGIL-CISL-UIL

Le segreterie Provinciali
CISL-UIL
COMUNICATO STAMPA

Oggetto: Problematiche inerenti Decreto Ministeriale trasformazione A.O. Ruggi d’Aragona in azienda Ospedaliera - Universitaria

            Il perdurare delle problematiche  che hanno portato al mancato inizio dell’attività di tirocinio degli studenti universitari regolarmente iscritti alla Facoltà di Medicina di Salerno e scaturiti dall'assenza del Decreto Ministeriale per la trasformazione dell'Azienda Ospedaliera di Salerno in Azienda Ospedaliera -Universitaria sta portando gravi conseguenze all'attività di didattica degli studenti e mancata chiarezza sul futuro dell'Azienda Ospedaliera " Ruggi" .


            La CGIL nel riconfermare la propria piena e completa adesione a  tutte le azioni  che possano portare ad una chiarezza definitiva sulla questione e ritenendo  non più sopportabile ulteriori ritardi nella stipula del Decreto Ministeriale  richiede la massima attenzione di tutti gli interlocutori politici e istituzionali  del territorio di Salerno e provincia.

            Chiede quindi con forza che vengono trattati e risolti i seguenti punti:

- attivazione di un tavolo permanente tra l'Università di Salerno , la Regione Campania , i Ministeri della Salute e della Ricerca Scientifica  per arrivare a superare eventuali ostacoli e giungere alla stesura definitiva del Decreto di attivazione della Azienda Ospedaliera - Universitaria " Ruggi " di Salerno

- stipula del protocollo d'intesa Ospedale-Università di Salerno

- definizione di ruoli e funzioni dell’A.O.U., e nello specifico chiarimenti su quale sia la mission aziendale, e cioè se essa   debba riguardare  solo l’assistenza o l' assistenza e la  ricerca , come tra l’altro previsto da sette anni di attività in Azienda e da tutti i protocolli finora firmati.

- richiamo a tutti i protagonisti politici ed istituzionale del territorio salernitano affinchè si adoperino , ognuno per la propria competenza , in maniera fattiva e concreta alla soluzione di queste problematiche che stanno fortemente penalizzando la comunità salernitana  tutta

            Si richiede quindi con la massima urgenza una presa di responsabilità da parte di tutte le componenti,  senza esclusione  alcuna , che porti all'obiettivo  comune della definitiva attivazione della Facoltà di Medicina di Salerno , che è e resta un patrimonio di tutta la Provincia di Salerno e  a cui non è possibile  più rinunciare.
            La scrivente O.S., per quanto in narrativa, resta al fianco degli studenti della facoltà di medicina di Salerno, condividendo pienamente la loro richiesta di diritto allo studio, e lancia un forte richiamo al senso di responsabilità di tutti gli attori politici e istituzionali coinvolti in questo processo ritenendo che il tempo di passare dalle problematiche alle soluzioni sia oramai inesorabilmente giunto.

Delegato aziendale A.O.U.
Dott. Francesco Bruno

p.la RSU
Margaret Cittadino                                                        

Nessun commento:

Posta un commento