mercoledì 7 novembre 2012

Four more years...e il meglio deve ancora venire!

“Stanotte in queste elezioni voi, il popolo americano, ci avete ricordato che anche se la nostra strada è stata difficile e se il nostro viaggio è stato lungo ci siamo sostenuti a vicenda, abbiamo combattuto fino a questo momento e sappiamo, nei nostri cuori, che per gli Stati Uniti d’America…il meglio deve ancora venire!”
Barack Obama



Letteralmente "...the best is yet to come!", lo ha detto nel suo discorso da vittorioso tenuto a Chicago il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama, citando -mi piace pensare- uno dei singoli, più ascoltati negli ultimi tempi, di Luciano Ligabue.
E' stata un'emozione fortissima anche per noi Italiani che lo abbiamo seguito da lontano, quella provata stamattina all'alba quando la TV ci ha finalmente fatto sapere che gli USA lo avevano riconfermato Presidente! Io personalmente ho tentato di seguirlo per tutta la notte, mi sono addormentata ma alle 05 e 30 del mattino ero abbastanza sveglia per rendermi conto che ancora una volta Barack ce l'aveva fatta!
Una campagna elettorale difficile, quella contro Mitt Romney; fatta di ricorse e di rimonte, di incontri televisivi che non sempre sono andati come speravamo, di riprese, di sondaggi; ma sempre e comunque una campagna elettorale che -come nel 2008- ci ha fatti sognare!


Per giorni il mondo del web è stato invaso da post, tweet e foto che sostenevano Obama; l'afroamericano eletto quattro anni fa che ha cambiato il volto di un Paese storicamente difficile da governare come gli Stati Uniti; un politico ma soprattutto un uomo che ha sempre avuto il coraggio di credere nei propri sogni; un Padre premuroso ed un marito affettuoso che non ha dimenticato -nel suo discorso- di citare la sua adorata Michelle, "Non ti ho mai amata di più e anche tutto il resto dell'America si è innamorato di te." ha detto. Sempre a Michelle il riconfermato Presidente ha dedicato il suo primo Tweet dopo le elezioni: una foto che ritrae la coppia presidenziale in un abbraccio, accompagnato dalla scritta "Four more years" (Altri quattro anni) e che risulta essere con oltre 630.000 condivisioni, il più retwittato di sempre! 
Tra gli elettori del presidente il 55% della popolazione femminile degli USA e molti, moltissimi giovani che -con lui- hanno creduto nel cambiamento!


Grazie Presidente, grazie per averci regalato nuove emozioni forti, grazie per averci fatto vivere con te una favola lunga 4 anni -iniziata con un semplice "Yes, we can!"- e per aver avuto la costanza e la forza di farla crescere ancora; grazie perchè con il tuo grande ottimismo e con le tue parole di speranza ci fai credere che davvero...il meglio deve ancora venire!

Nessun commento:

Posta un commento