martedì 13 novembre 2012

Note d'autore...

Giornata impegnativa per la musica quest'oggi e soprattutto celebrativa di grandi collaborazioni!

Partiamo da stamattina: alle 10,30 Radio 105, Radio 101, Radio Bruno, Radio Capital, Radio Deejay, Radio Italia, Radio Kiss Kiss, Radio Monte Carlo, RDS, RTL 102.5 e Virgin Radio hanno trasmesso a reti unificate il singolo "A muso duro" proveniente direttamente da Italia Loves Emilia. I 13 artisti che l'avevano eseguita insieme sul palco di Campovolo il 22 settembre a chiusura del concerto (ricordate il mio articolo su quell'evento? Se non lo avete letto cliccate qui!) l'hanno -per l'occasione- registrata in studio in una versione del tutto nuova che prevede, sul finale, anche un cameo della voce dell'autore Pierangelo Bertoli. Il ricavato dalla vendita del singolo e dei 4 CD e 2 DVD, che raccolgono l'intero concerto -la cui uscita è prevista per il 27 novembre- andrà ad aggiungersi ai 3 milioni di euro sino ad ora raccolti in favore delle popolazioni emiliane colpite dal sisma.


Altro appuntamento importante: esce oggi "Per Gaber...io ci sono".

A dieci anni dalla scomparsa dell'eccellente cantautore, 50 artisti reinterpretano le canzoni di Giorgio Gaber in una raccolta senza eguali, disponibile in triplo CD e anche in edizione deluxe con DVD e in digital download. Da Max Pezzali a Patty Smith passando per Gianna Nannini illustri nomi del panorama musicale internazionale ripercorrono tutti i  maggiori successi di uno dei grandi maestri della musica italiana!

Entrambi i progetti vedono tra i protagonisti il mio adorato Luciano Ligabue! Tutti sanno quanto Ligabue sia stato presente con il cuore e con i fatti accanto alla sua bella Emilia essendo anche tra i promotori del megaconcerto di Campovolo; la sua partecipazione alla realizzazione del Cd "Italia Loves Emilia" non è perciò una sorpresa

Altrettanto chiara è sempre stata la sua dedizione di fan a Giorgio Gaber, ecco perchè Ligabue si è dimostrato subito pronto -assieme a molti colleghi- a partecipare a questo progetto/tributo in onore del compianto artista. 

La scelta del brano da lui interpretato non è casuale: Ligachannel -il canale digitale interamente dedicato a Luciano Ligabue- ha infatti diffuso questo pomeriggio un video tratto dal backstage della prima edizione del "Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber" in cui Luciano spiega i motivi che lo hanno portato a scegliere e ad eseguire sul palco, anche in quell'occasione, proprio questo meraviglioso brano.

Vi invito a guardare il video in questione a questo link: 


"Qualcuno era comunista perché il nonno, lo zio, il papà...la mamma no! [...]
Qualcuno era comunista perché il cinema lo esigeva, il teatro lo esigeva, la pittura lo esigeva, la letteratura anche...lo esigevano tutti!
Qualcuno era comunista perché glielo avevano detto.
Qualcuno era comunista perché non gli avevano detto tutto!"

Nessun commento:

Posta un commento