sabato 6 ottobre 2012

25 anni...ed è già finita un'era?

Ogni studente lo ha desiderato o anche solo pensato almeno una volta nella vita: andare a studiare per un semestre, anche meno (o anche più), in uno dei Paesi del'Unione Europea che aderiscono al progetto Erasmus!

L'aereo, il viaggio, nuovi amici, un Paese sconosciuto in cui si parla una lingua sconosciuta, lo studio (sempre poco quando si parte), kg di spaghetti cucinati per sentirsi -anche a distanza- un po' a casa e per far assaggiare agli amici stranieri un po' della famosa cucina italiana.

Tante emozioni e sensazioni racconta chi è partito per l'Erasmus, ogni esperienza è diversa ed ogni storia resta per sempre nel cuore di chi l'ha vissuta...eppure questo sogno sta per svanire, i fondi Erasmus pare siano terminati proprio all'alba del compimento del 25esimo anno del progetto! Basta scambi interculturali e viaggi da un capo all'altro dell'Europa.



Ma come? Tanti sprechi e sperperi di denaro pubblico poi e si nega ai giovani meritevoli -futura classe dirigente del nostro continente- un'esperienza di conoscenza e di crescita unica? 

Ma non dovevamo iniziare a considerarci cittadini europei?

Nessun commento:

Posta un commento