martedì 23 ottobre 2012

Tesori metropolitani...

Mi piace tanto, quando mi capita di fare una passeggiata la mattina, passare per il mercato qui dietro casa (a Salerno -ndr) e dopo una tappa obbligata nel reparto borse (oggi tra l'altro ne ho comprate due meravigliose...me le merito come regalo per l'esame di ieri!) mi fermo sempre alla bancarella dei cd e dei libri usati, perchè trovo che ci sia qualcosa di davvero poetico nascosto tra le pagine ingiallite e profumate di libri ormai dimenticati e tra le note di quelle canzoni che -nelle loro antiche versioni originali- sono e resteranno sempre inimitabili.

Stamattina ad esempio, facendo un giro tra i ricordi impolverati di qualcuno che ha preferito disfarsene...ho trovato due meraviglie!



Vado verso il banco dei CD e il mio sguardo viene subito catturato da una copertina bianca su cui risalta una scritta rossa, azzurra e gialla...la guardo meglio, mi avvicino e leggo incredula IL MIO NOME E' MAI PIU', non è possibile! E' la versione originale (che mi mancava!!!!) del singolo firmato "Liga, Jova, Pelù", la copertina è un po' rovinata è vero...ma non può non essere mio!

Do un altro sguardo veloce ai CD intorno a me e poi decido di passare al reparto libri, quasi non ci si crede a raccontarlo ma il primo titolo che leggo è qualcosa di molto familiare...non ci faccio quasi caso però, mi sembra del tutto normale...poi ci ripenso e mi ricordo di essere a Salerno, per cui è piuttosto insolito trovarmi tra le mani un libricino piccolo e impolverato su cui c'è scritto "Diamante, guida ai murali" lo sfoglio e mi rendo conto che è una copia  della prima ed introvabile guida ai Murales del mio Paese...l'unica guida che sia mai stata ufficialmente scritta in realtà! Il libricino oltre a raccogliere i murales del 1982, è ricco di pubblicità delle attività commerciali della mia bella Diamante, anche di negozietti che ormai non esistono più...e sull'ultima pagina una grafia quasi incomprensibile ha appuntato l'indicazione di una via e la descrizione di un gioiello...forse un regalo da fare ad un'innamorata!

Chi passa per queste bancarelle solitamente lo fa in maniera fugace e con sguardo disinteressato, io invece...trascorrerei delle ore a scavare e a scoprire tesori nascosti e a respirarne la magia! Ogni volta che lo faccio ne rimango piacevolmente stupita, ma mai come oggi...sarà stato il mio giorno fortunato? 

Nessun commento:

Posta un commento