giovedì 11 ottobre 2012

Il modello Reggio...o Peggio?

"Ci ni vuliti bene ara Calabria?"

Chi non ricorda questo tragico e orrendo slogan che ci ha tormentati per tutta la campagna elettorale delle elezioni regionali? Beh, a quanto pare chi la governa non gliene vuole molto!

E' di pochi giorni fa la notizia di un altro primato negativo per la mia bella Calabria: il comune di Reggio è il primo comune capoluogo in Italia ad essere stato sciolto per infiltrazione mafiosa. E pensare che c'era chi esaltava i cambiamenti positivi e le soddisfazione economiche ottenute negli ultimi tempi da questa città e provincia, tanto da erigersi ad esportatore del "modello Reggio"!



Chi mi conosce sa che detesto i luoghi comuni di chi quando sente Calabria sente solo 'ndrangheta, malasanità, disoccupazione e chi più ne ha più ne metta...certo è che questo nuovo scandalo non fa che peggiorare la pubblicità già abbastanza negativa che gira intorno al nome della mia regione da sempre.

Io che la conosco e la vivo ogni giorno so che fortunatamente la Calabria non è solo questo ed ha tanto da offrire: ci sono giovani volenterosi, imprenditrici capacissime e da primato, cittadini con una gran voglia di riscatto, persone normalissime ma speciali che mi fanno sentire ogni giorno fiera ed orgogliosa delle mie origini. Peccato però che la nostra classe politica sia decisamente inadeguata e da rottamare (ma non alla maniera di Matteo Renzi, qui ci vorrebbe un totale scambio di usato -incidentato!- con vetture nuove, "pulite" e a km zero).

Beh, per ritornare allo slogan iniziale...io si che voglio bene alla mia terra! Non chi l'ha distrutta e dilaniata, chi l'ha sfruttata e venduta per proprio tornaconto personale.

Una sola parola: VERGOGNA!

Nessun commento:

Posta un commento