giovedì 18 ottobre 2012

Un Amore...di Continente!


Inizia con un prologo in guerra e termina con un epilogo in pace il libro di Mauro Barberis Europa del diritto, un po' come la vera storia dell'Europa! Un libro che -devo dire la verità- non è semplicissimo da studiare ma molto interessante, ogni capitolo ad esempio inizia con una citazione di un importante giurista.

"Vivere con l'altro,  vivere come l'altro dell'altro."

E' cosi che si apre l'epilogo, con una frase che sembrerebbe la spiegazione dell'Amore...sempre ammesso che l'Amore possa davvero definirsi e spiegarsi! In realtà, invece, la citazione è tratta dall'opera "Das erbe Europas" (letteralmente: Dal patrimonio Europeo) di H. G. Gadamer.

Leggendola stamattina non ho potuto che pensare a quanti in questi giorni si sono detti scontenti o addirittura indignati del premio Nobel per la Pace all'Unione Europea. Perchè rileggere questa frase con un'attenzione maggiore con cui l'avevo fatto la prima volta, e notare quanto sembrasse scritta per spiegare quello che è il sentimento più cantato e decantato del mondo, mi ha fatto riflettere.

Europa in questi sessant'anni è stato anche questo: l'inizio di una grande storia d'amore. In questi anni di nuova convivenza abbiamo imparato ad amare l'altro, quello diverso da noi, quello che mai ci saremmo immaginati di poter considerare un "partner"; Europa è stato trovare la vicinanza nelle nostre differenze, la bellezza delle particolarità di ognuno per scoprire poi, in fondo, che non siamo davvero così lontani...ci è accaduto più o meno ciò che accade in una normalissima e comunissima coppia!

Non so se sono state le nostre differenze o le radici comuni ad avvicinarci (io alla storia che gli opposti si attraggono non ci ho mai creduto...sono più per "chi s'assomiglia si piglia!"), a portare pace e amore dove c'era guerra, sono però sempre più convinta che questo premio -forse solo con un po' di ritardo- ce lo siamo meritato tutto! 

Nessun commento:

Posta un commento